Negli anni la nostra Associazione, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Agnese V.M., ha svolto numerose attività che hanno visto il coinvolgimento degli abitanti del quartieri, dei suoi bambini ma anche degli adulti.
Numerose attività
Le attività che l’Associazione Insieme per Danisinni APS svolge in collaborazione con la Parrocchia Sant’Agnese V.M., possono essere sinteticamente riassunte ed elencate nel modo seguente, per dare una panoramica concisa e il più possibile esauriente tra i numerosi obiettivi che riguardano la nostra missione:
- Recupero scolastico;
- Corsi di alfabetizzazione per adulti, ragazzi ed extra-comunitari;
- Cineforum;
- Teatro;
- Centro d’ascolto;
- Passeggiate educative;
- Visite domiciliari e assistenza ai meno abbienti;
- Mostre;
- Attività creative: corso di ceramica – corso di mosaico – corso di cucina – corso di scenografia;
- Attività inter-parrocchiali legate allo sport e allo spettacolo;
- Progetti inter-diocesani legati allo sport e alla cultura;
- Scambi culturali nel territorio regionale;
- Campagne d’informazione su tematiche socio-sanitarie;
- Distribuzione alimenti ai meno abbienti;
- Organizzazione della rappresentazione del Presepe Vivente e la Via Crucis Vivente, con la partecipazione degli abitanti del quartiere, nello scenario naturale di piazza Danisinni.
- Organizzazione di corsi patrocinati dalla caritas Diocesana;
- Collaborazione con il Centro Polivalente “Tau”;
- Collaborazione con varie associazioni del territorio.
Una nuova opportunità di crescita sociale per il rione Danisinni.
La Comunità parrocchiale Sant’Agnese V.M. dal 14 maggio 2015 ha ottenuto in comodato d’uso, un grande appezzamento di terreno attiguo ai locali parrocchiali, un orto irriguo abbandonato, un’area ortiva da rivalutare. Oggi quel piccolo appezzamento di terreno è un’oasi naturale da salvaguardare dall’abbandono, dal degrado e dal rischio di essere inghiottita dall’abusivismo urbano selvaggio prevenendo così lo sviluppo di attività illecite.
L’Associazione ‘Insieme per Danisinni APS’ ha condiviso con la comunità tutto il percorso che ha portato alla sistemazione dell’area in oggetto facendo
proprio l’obiettivo principale del progetto Parco, la cui finalità è quella di promuovere negli abitanti del rione ed in particolare, nei bambini e nei giovani, la cultura della attività agricola nell’aspetto didattico, culturale e ricreativo vista nella sua complessità, in rapporto con il territorio e la tradizione locale.
La novità consiste nella proposta di progetti e percorsi didattici rivolti agli abitanti del quartiere, ma anche alle scuole, alla cittadinanza e ad ogni altro potenziale interlocutore interessato a conoscere e toccare con mano il punto di partenza del percorso sociale che questo tipo di attività può produrre, considerando l’atto agricolo portatore di valore, di rispetto della natura, di ritorno alle origini.