L’Associazione Insieme per Danisinni APS è partner dell’ATS ‘Crescere a Danisinni’, che gestisce un progetto integrato (Associazione Inventare Insieme, Cooperativa “Al AZIS”, scuole del territorio, Consultorio familiare Danisinni, Neuropsichiatria infantile, Parrocchia S. Agnese V.M.) con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio del rione.
Il progetto attivo dal 2006 è stato interrotto per un anno, nel 2010, poi rifinanziato nel 2012 ed interrotto a febbraio del 2013. Finanziato dal Comune di Palermo con l’ex legge 285/97 prevedeva l’attivazione di laboratori rivolti a bambini, ragazzi, adolescenti, e adulti (laboratori di informatica, danza sostegno scolastico alfabetizzazione, manipolazione, attività sportive, animazione culturale, orientamento e accompagnamento al lavoro, narrazione, ceramica, cucito, cucina e lingue.
L’Associazione Insieme per Danisinni infine è inoltre l’ente referente dell’ATS “Crescere a Danisinni” nel protocollo d’intesa con il comune di Palermo settore Asili Nido, per l’utilizzazione del giardino circostante ‘l’Asilo Nido Giuliano e Lavinia Galante’, stipulato a dicembre 2012, dove è stato realizzato il Giardino Incantato nell’ambito dei progetti Natale a Danisinni 2012 e 2013 in collaborazione con ‘Accademia delle Belle Arti’.
L’associazione ha partecipato alla manifestazione “Amo chi legge e….gli regalo un libro” per l’anno 2013