Il Borgo

Il Borgo

Quando il nostro tempo vorrebbe sostituire gli spazi sociali con gli spazi dei flussi, luoghi anonimi e funzionali al mercato piuttosto che alla qualità della vita di chi li abita, la persona viene spogliata della occasione dell’incontro e della reciprocità che nutre la vita.
Eppure l’umano riesce a risignificare questi luoghi ed è così che le periferie, create per escludere e scartare intere fasce di popolazione, diventano i luoghi dell’accoglienza e del calore umano.

Ospiti per esperienze di soggiorno e conoscenza della Città a partire dai luoghi dell’oasi paesaggistica sita nel cuore di Palermo.

Un aspetto del progetto riguarda l'”Emporio” inteso quale luogo no market che permette di so-stare in un rapporto di reciprocità dove i tempi condivisi, in fattoria o nei luoghi del borgo sociale o nella piazza Danisinni, si trasformano in occasioni di scambio culturale e di apertura a inediti profumi e sapori.

“Risvegliarsi a Danisinni” le stanze del Borgo sociale dedicate all’accoglienza di  turisti che desiderano contribuire al processo di rigenerazione del rione.

 

Lascia un commento