Il progetto si compone di un laboratorio audiovisivo “Rosalia a Danisinni” con le riprese di un cortometraggio scritto e diretto da Gigi Borruso, che in chiave fiabesca restituisce il senso di una festa antica riprendendo le forme dei tradizionali “Triunfi” dedicati a Santa Rosalia.
Il 4 settembre è stata fatta la proiezione del cortometraggio in occasione della festa liturgica di Santa Rosalia e della tradizionale “acchianata” al Santuario.
Il progetto, nato in seno al Laboratorio teatrale DanisinniLab e al Museo Sociale Danisinni, è realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale, promosso dall’associazione Insieme per Danisinni e con la collaborazione della Parrocchia di S.M. Agnese e degli abitanti dell’antico rione palermitano che da anni è impegnato nel proprio riscatto anche attraverso lo strumento dell’arte e adesso del cinema di relazione.
“Rosalia Danisinni” è un’esperienza didattica e creativa per la realizzazione di un cortometraggio che racconti il senso dell’attesa, del sogno e della rinascita nei giorni in cui la Città di Palermo si prepara a celebrare la sua Patrona, attraverso le immagini e le parole di un quartiere come quello di Danisinni che, sebbene ancora ai margini, in questi anni ha saputo mettere in campo molte energie di rinnovamento, di riqualificazione e per la costruzione di un nuovo senso della comunità.
Scaturito proprio dall’esigenza degli stessi allievi di DanisinniLab di coinvolgere e raccontare un quartiere che ha particolarmente sofferto durante la fase del lockdown sanitario, il laboratorio “Rosalia a Danisinni” proverà anche a mettere a fuoco il rapporto fra la propria arte e la gente del quartiere, il senso di un’attività che attraverso l’esperienza artistica mira alla costruzione di relazioni e comunità.
Significativa anche, in tal senso, la collaborazione di due scuole d’arte indipendenti di Palermo, DanisinniLab e la Scuola di Cinema Piano
Focale.