I nostri progetti per il bene del territorio e dei suoi abitanti.

Negli anni, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Agnese V.M., la nostra associazione ha svolto numerosi progetti a sostegno delle famiglie, di animazione per i minori svantaggiati e per il territorio:

Progetti Raccolta tappi
2023

Raccolta tappi in plastica

Al fine di sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia, abbiamo organizzato una raccolta di tappi in plastica usati.

I tappi saranno venduti a una ditta specializzata nel riciclo e il ricavato della vendita sarà utilizzato per il sostegno delle attività sociali dell’associazione e per il sostegno della Fattoria Sociale di San’Agnese.


2020

Rosalia a Danisinni

Il progetto si compone di un laboratorio audiovisivo ‘Rosalia a Danisinni’ con le riprese di un cortometraggio scritto e diretto da Gigi Borruso, che in chiave fiabesca restituisce il senso di una festa antica riprendendo le forme dei tradizionali ‘Triunfi’ dedicati a Santa
Rosalia.

Progetti Rosalia a Danisinni

Progetti i sapori di Danisinni
2019

Sapori di Danisinni

L’idea consta nell’acquisto di una Moto Ape, decorata dagli artisti locali e collocata all’interno del rione.

La Moto Ape, che diventa cucina mobile di specialità siciliane diventa opportunità di lavoro e di riscatto per i giovani del quartiere.


2018

Famiglie in gioco

Il progetto si pone come obiettivo la creazione di uno spazio ludico e laboratoriale rivolto a 40 bambini e 20 mamme di Danisinni per vivere un percorso di supporto alle azioni educative della comunità educante territoriale da gennaio
ad ottobre 2019.


Cantieri in musica
2018

Cantieri in musica

Cantieri di Musica” è un progetto nato per la diffusione dei valori di socialità e legalità e rivolto alla comunità e al quartiere della Zisa di Palermo. In un contesto urbano connotato da specifiche problematiche socio-culturali.

I destinatari del progetto sono i giovani del quartiere, aspiranti musicisti che attraverso percorsi laboratoriali di composizione e esecuzione con la guida del rapper Christian Picciotto realizzano pezzi musicali autografi dedicati al quartiere.

‘Cantieri in Musica’ è un progetto realizzato grazie al contributo di SIAE e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) nell’ambito dell’iniziativa ‘S’illumina – Copia Privata per i Giovani per la Cultura’.


2017

Rambla Papireto

L’antico quartiere di Danisinni, la cui storia si mescola alla leggenda, è oggi scenario di una rivoluzione artistica e sociale che prende il nome di Rambla Papireto.

Poco distante dalle monumentali statue dei Mori che adornano la facciata di Porta Nuova, su cui campeggia la cupola di maioliche con l’aquila simbolo della città, sorge Danisinni che vive una rigenerazione urbana e un’inclusione sociale in chiave artistica dal titolo Rambla Papireto.

Progetti Rambla papireto

2017

Giornata della custodia del Creato

Il 23 settembre 2017 abbiamo organizzato la ‘Giornata della Custodia del Creato…viaggiatori su una terra che è di Dio e come tale va amata e custodita’.


2017

Biblioteca Sociale ‘Sant’Agnese’

La nostra associazione realizza a fianco della Parrocchia S.Agnese V.M. la ‘Biblioteca Sociale Sant’Agnese’ inaugurata il 9 settembre 2017, volta alla promozione della cultura e al sostegno degli adolescenti che non hanno uno spazio dove studiare.

Biblioteca

La fattoria sociale
dal 2017

‘Sabato in fattoria’

Da maggio ad agosto promuoviamo l’iniziativa ‘Sabato in Fattoria’.

Ogni sabato la Fattoria Didattica rimane aperta offrendo uno spazio di condivisione per le famiglie e per chi vuole trascorrere una giornata in clima campestre fatto di gioco, spensieratezza e contemplazione del creato.


dal 2016

Incontri sulla Permacoltura

Dal novembre 2016 con la Parrocchia S.Agnese V.M., organizziamo incontri sulla permacultura.

Un sistema di progettazione che indica alla società come soddisfare le proprie esigenze nel rispetto dell’ambiente e come essere rigenerativi rispetto al danno che è stato causato sino ad oggi alle risorse naturali.

permacoltura

Campo rom
Dal 2015

‘Fuori Campo’

Dal 1 ottobre 2015 siamo impegnati nel progetto ‘Fuori Campo’, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato alla Famiglia e alle Attività Sociali.

Un progetto relativo alle azioni urgenti di contrasto alle vecchie e nuove povertà volto ai bisogni delle comunità Rom di Palermo.


2014

‘Danisinni (h)a volontà’

Il 29 maggio 2014 abbiamo compartecipato alla manifestazione ‘Danisinni (h)a volontà’ promossa dalla delegazione CESVOP di Palermo.

In collaborazione con la ‘Associazione Siciliana Medullolesi Spinali ONLUS’, l’Associazione di Volontariato V.I.P. (Viviamo in positivo), l’associazione ‘Il Genio di Palermo’ e la Associazione di Volontariato ‘Le Sorgenti del Papireto’.

Danisinni ha volontà

2014

‘La ri-sorgente del Papireto’

A maggio 2014 abbiamo messo in atto il progetto “la Ri-Sorgente del Papireto”, realizzando all’interno del giardino circostante “l’Asilo Nido Giuliano e Lavinia Galante” di piazza Danisinni un bio stagno grazie alla ricerca della vecchia falda del fiume Papireto.


2012-2013

Crescere a Danisinni

La nostra associazione è l’ente referente dell’ATS ‘Crescere
a Danisinni’ nel protocollo d’intesa con il comune di Palermo settore Asili Nido, per l’utilizzazione del giardino circostante “l’Asilo Nido Giuliano e Lavinia Galante”, stipulato a dicembre 2012.

In questo luogo è stato realizzato il ‘Giardino Incantato’ nell’ambito dei progetti Natale a Danisinni 2012 e 2013 in collaborazione con
l’Accademia delle Belle Arti. L’associazione ha partecipato alla manifestazione ‘Amo chi legge e….gli regalo
un libro’ per l’anno 2013.

Crescere a Danisinni

Poliambulatorio medico
Dal 2012

Poliambulatorio medico ‘Sant’Agnese in Danisinni’

Nel settembre del 2012 la nostra Associazione, insieme alla Parrocchia Sant’Agnese ha istituito il Poliambulatorio Medico ‘Sant’Agnese in Danisinni’ formato da un gruppo di medici specialisti volontari ed una infermiera capo-sala in pensione che coordina l’attività.

Gli abitanti di Danisinni possono usufruire gratuitamente di visite specialistiche geriatriche, psicologiche, ginecologiche, pediatriche, otorinolaringoiatriche, dermatologiche e urologiche.


2012

‘La Sorgente del Papireto’

Attualmente abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo (corso di laboratorio di composizione scenografica per il cinema e il corso di laboratorio sul teatro della festa) per realizzare il progetto ‘La sorgente del Papireto’

L’obiettivo di questo progetto è di valorizzare il territorio
del rione Danisinni e promuovere percorsi di inclusione e di cittadinanza attraverso laboratori d’arte.

La sorgente del Papireto

2012

‘Seed of Change’

Insieme per Danisinni ONLUS ha partecipato al progetto ‘Seed of
Change’, rinforzare il ruolo dei giovani nell’accesso ai diritti sociali.

Il progetto è iniziato il 6 novembre 2012 e si è concluso a luglio 2013, realizzato dal Ceipes (Centro internazionale per la promozione dell’educazione e dello sviluppo).

Sono stati realizzati: laboratorio di graffiti, ricerca attiva tramite video, giornata di giochi tradizionali, laboratorio d’orientamento al lavoro, incontro giovanile internazionale.

I paesi coinvolti sono stati Kenia, Argentina, Nepal, Colombia, Lituania, Grecia, Spagna, e Italia.